🚛 Spedizione GRATIS sopra €48,50. Acquisto minimo €18,50.
Trustpilot
9 verdure detox da consumare in Primavera

9 verdure detox da consumare in Primavera

Ad Aprile è tempo di cambiare alimentazione e di mettere nel carrello della spesa tutta quella buona verdura di stagione che ci regala la primavera.

Con l’inizio della bella stagione è tempo di depurare il nostro organismo ed attuare la classica dieta ‘detox’ ed anti-age.

Come? Consumando regolarmente i giusti ortaggi che grazie alle loro proprietà sono in grado di aiutarci ad essere in forma per l’estate e farci sentire meglio.

I prodotti primaverili che la terra ci mette a disposizione durante questi mesi, oltre a rafforzare le nostre difese immunitarie, ci aiutano ad affrontare nel giusto modo il cambio di stagione a contatto con i cicli della natura.

Ecco la lista delle migliori verdure di stagione da inserire nella dieta in Primavera per depurarsi e disintossicarsi prima dell’estate.

 

1. Carciofo

Il carciofo è diuretico e depurativo, ha pochissime calorie ed è ricco di fibre.
La sua attività è conosciuta fin dall’antichità, è anche un ottimo digestivo con cui si preparano ottimi infusi di erbe, ha una forte attività detox sul fegato ed è una fonte di potassio e sali di ferro.

 

2. Asparagi

Privi di calorie, ricchi di vitamine: gli asparagi sono una delle verdure più amate della primavera.

Hanno proprietà diuretiche, che aiutano ad eliminare le tossine e a smaltire i liquidi in eccesso e quindi a contrastare la cellulite. Aiutano a sgonfiare l’addome e, grazie alle fibre, aiutano il transito intestinale.

Si trovano in commercio di tipologie diverse: bianchi, verdi o violetti.

 

3. Tarassaco

Tra le piante selvatiche più apprezzate e utilizzate nei periodi di cambio di stagione, il tarassaco possiede molte proprietà benefiche ed è anche un gustoso ingrediente per la preparazione di primi, secondi e insalate.

Stimola sia la produzione che l’eliminazione della bile da parte del fegato, con effetto disintossicante. È inoltre diuretico e quindi facilita l’espulsione delle tossine e contrasta la ritenzione idrica.

 

4. Cicoria

La cicoria una verdura che si trova tutto l’anno ed è particolarmente utile durante i periodi detox, perché stimola l’attività di fegato e reni e favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo.

 

5. Broccoli

I broccoli hanno un alto contenuto di fibre e sono consigliati per il loro potere antiossidante. Sono inoltre efficaci contro la ritenzione idrica, perché aiutano a disintossicare l’organismo dalle scorie.

All’interno dei broccoli, ci sono anche importanti sali minerali, dallo zinco al ferro, e vitamine del gruppo B, C e K.

 

6. Cavolfiore

cavolfiore

Che si tratti della varietà bianca, viola o romana, il cavolfiore è una delle verdure dalle proprietà depurative indiscusse.

I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono ortaggi antiossidanti, antinfiammatori ed a basso contenuto calorico.

 

7. Rucola

La rucola favorisce la digestione, ha un’azione diuretica ed è benefica per il fegato.

Ortaggio con caratteristiche depurative, diuretiche, digestive e tonificanti.

Se mangiata prima dei pasti la rucola aiuta il processo digestivo, perché stimola la produzione di succhi gastrici. Fornisce elementi antiossidanti, alleati nella lotta contro l’invecchiamento.

Inoltre ha pochissime calorie ed è un ingrediente molto versatile, utilizzato soprattutto nei piatti freddi.

 

8. Ravanello

ravanello

La sua composizione lo rende la verdura più detox della stagione: il ravanello è composto al 95% di acqua, contiene pochissime calorie ed è gustoso sia crudo che cotto.

Il ravanello è molto buono per il fegato e lo stomaco e agisce anche come potente disintossicante, ciò significa che purifica il sangue ed elimina le tossine ed i rifiuti.

 

9. Finocchio

Infusioni, centrifughe, insalate, crudo, cotto: il finocchio ha molteplici utilizzi, sia in cucina che in erboristeria. Ricco di vitamine e sali minerali e ottimo alleato della digestione, contiene pochissime calorie ed aiuta a regolare in modo naturale la produzione ormonale.

È una verdura tra le più efficaci per depurare fegato e reni, inoltre acellera l’eliminazione delle tossine, contrasta gonfiori addominali e ritenzione idrica.

 

detox verdure primavera

 


Fai la tua spesa da Ortopronto!

Share this:

Post by Elisa

Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Benvenuto su Orto Pronto
Come possiamo aiutarti?