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Frutta e verdura contro influenza e raffreddore

Frutta e verdura contro influenza e raffreddore

Con l’arrivo di autunno e inverno un’alimentazione ricca di vegetali ci protegge dall’aggressione dei virus che attaccano le vie respiratorie.

Se non avete l’abitudine di mangiare le cinque razioni giornaliere di frutta e verdure suggerite dai nutrizionisti per un’alimentazione salutare, ecco un motivo in più che dovrebbe spingervi a ripensarci.

Frutta e verdura, grazie al loro alto contenuto in vitamineminerali e antiossidanti, supportano il sistema immunitario contro raffreddore e le altre infezioni del tratto respiratorio.

micronutrienti contenuti nei vegetali, infatti, mantengono al massimo il livello di attività del sistema immunitario e aiutano a tenere lontano i germi ai quali siamo esposti.

Ecco una lista di prodotti ortofrutticoli – con alcune indicazioni delle loro proprietà – tra cui scegliere per aiutare l’organismo a combattere i virus di raffreddore e influenza.

Mela

È la fonte più popolare di antiossidanti nella nostra dieta. Una mela contiene antiossidanti come quercitina e catechina, oltre a numerosi minerali e vitamine.

Zenzero

infuso zenzero e limone influenza

Un grande aiuto contro il raffreddore e i disturbi che interessano le mucose.

Famoso è l’infuso caldo che con aggiunta di limone e miele abbassa la febbre ed è utile contro altri disturbi.

Mirtilli

Le deliziose bacche blu sono tra le migliori fonti naturali di sostanze antiossidanti. Hanno anche proprietà probiotiche, aumentando i livelli della flora batterica intestinale. Per questo sono utilizzati, oltre che come antimicrobici, anche contro la diarrea e come antinfiammatori e astringenti.

Carota

Ricca di fibre solubili e insolubili, preziose per migliorare l’attività intestinale, favorire la crescita dei batteri buoni nell’intestino (rafforzando di conseguenza il sistema immunitario) e proteggere le mucose. Consigliata come sollievo anche per i più fastidiosi casi di bronchite.

Pompelmo

Ricchissimo di vitamina C, il pompelmo contiene anche sostanze, chiamate limonoidi, in grado di abbassare il colesterolo.

agrumi contro influenza

Limone

Fonte preziosa di vitamina C, acido citrico (essenziale per il metabolismo cellulare) e flavoni (potenti antiossidanti). È in grado non solo di rinforzare il sistema immunitario e aiutare l’organismo a riprendere tono e vigore, ma anche di sciogliere il muco.

In via preventiva è consigliabile una spremuta di limone al giorno, la mattina, diluita in un po’ d’acqua (eventualmente addolcita con zucchero o miele).

Uva

Anche questo frutto contiene un’elevata quantità di vitamina B6, che aiuta a sciogliere nervosismo e stress, oltre a svolgere un’ottima azione di protezione nei confronti di varie infezioni.

Broccolo, cavolo, peperone e peperoncino

Hanno la dote di stimolare il sistema immunitario e di attivare in particolare i linfociti. Sempre il peperoncino presenta inoltre capacità anti-infiammatorie e di liberare le cavità nasali.

Arancia

Alto contenuto di vitamina C, ma è anche molto ricca di vitamine A e B e di minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio.

Kiwi

È  il miglior frutto che si possa consumare in questo periodo dell’anno per far fronte ai malanni di stagione: è una straordinaria fonte di Vitamina C (ne contiene più degli agrumi), la più efficace per rinforzare il sistema immunitario.

 

agrumi contro influenza


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Post by jwebstudio

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